>

MASTERCLASS DI MUSICA DA CAMERA

masterclass amici della musica campobasso

MASTER CLASS DI MUSICA DA CAMERA PER GIOVANI MUSICISTI

Docente MARCO GRISANTI
Campobasso, dal 18 novembre 2016 al 4 marzo 2017


Associazione Amici della Musica “Walter De Angelis” - Campobasso / Fondazione Molise Cultura


La Master Class ha l’obiettivo di valorizzare le qualità musicali di giovani musicisti attraverso lo studio di importanti composizioni del repertorio di Musica da Camera con pianoforte.
Il Maestro Marco Grisanti, pianista e docente della Master Class, suonerà con ognuno degli studenti e con gli ensemble selezionati, proponendo un percorso di studio e perfezionamento delle partiture scelte. Dopo un articolato ciclo di lezioni, la Master Class si concluderà con un concerto, già programmato il 4 marzo 2017 e inserito nell’àmbito della 48° Stagione Concertistica degli Amici della Musica di Campobasso. Il programma del concerto conclusivo sarà eseguito dal Maestro Marco Grisanti con gli allievi e gli ensemble selezionati alla fine del corso.
La Master Class è aperta a singoli strumentisti di violino, viola e violoncello, contrabbasso, flauto, oboe, clarinetto, fagotto e corno, già diplomati o ancora studenti di Conservatori italiani o stranieri. Saranno favorevolmente prese in considerazione anche formazioni precostituite di soli archi (in particolare Trio e Quartetto) o soli fiati, che potranno costituire la base per formazioni miste con il pianoforte. L’età massima per poter partecipare alla Master Class è di 35 anni; potranno partecipare, come allievi effettivi, i musicisti nati dopo il 31 dicembre 1981. Per gli ensemble precostituiti farà testo l’età media dei componenti. Saranno accettati come allievi della Master Class quei candidati che avranno superato, a insindacabile giudizio del Docente, la prova di ammissione, prevista il 18 Novembre 2016 alle ore 13:00.

Il programma per l’esame di ammissione prevede l’esecuzione, con il Docente del Corso, di un’importante composizione (preferibilmente una Sonata) di autore di epoca classica o romantica e di un brano per strumento solo. Gli strumentisti che si presentino con una propria formazione di soli archi (dal duo al quartetto) o soli fiati, avranno invece facoltà di sostenere l’esame di ammissione eseguendo solo un brano importante del proprio repertorio.

Per partecipare alla Master Class sarà necessario presentare entro il 10 novembre 2016 una domanda in carta libera, indirizzata all’Associazione Amici della Musica “Walter De Angelis” di Campobasso. Nella domanda dovranno essere indicati: nome, cognome, luogo e data di nascita, cittadinanza, residenza, indirizzo, numero di telefono, indirizzo di posta elettronica. La domanda, dovrà pervenire entro il termine previsto (non farà fede il timbro postale), tramite posta ordinaria al seguente indirizzo:
Associazione Amici della Musica Campobasso “Walter De Angelis”, Viale Elena 54 - 86100 Campobasso.
Sempre entro il termine indicato, sarà anche possibile inviare la domanda per fax al numero:
0874 416374 o per e-mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Alle domande di partecipazione dovranno essere allegati :
- un breve curriculum dell’allievo;
- copia del diploma di Conservatorio o autocertificazione con l’indicazione dell’Istituto e l’anno in cui il diploma è stato conseguito, oppure autocertificazione di iscrizione, specificando il corso frequentato e l’Istituto presso il quale si è iscritti;
- programma per l’esame di ammissione;
- il proprio repertorio completo con pianoforte (dal duo al sestetto con Pianoforte) con particolare riferimento ai brani che l’allievo vorrebbe studiare durante la Master Class; tale indicazione sarà tenuta in conto dal Docente il quale avrà però assoluta autonomia di scelta.
Gli allievi che supereranno l’esame di ammissione potranno partecipare al ciclo di lezioni secondo il calendario previsto. La partecipazione alla Master Class prevede una erogazione liberale di importo non inferiore a € 200,00 (duecento/00) da versare entro il 30 Novembre 2016 con bonifico bancario su conto corrente presso UBI BANCA – Banca Popolare di Ancona - n. 2065 intestato alla Associazione Amici della Musica Walter De Angelis di Campobasso - IBAN IT 08 Z 05308 03800 000000002065 con la causale: erogazione liberale - Master Class Marco Grisanti. Le somme raccolte a titolo di erogazione liberale saranno interamente destinate alla copertura delle spese necessarie alla realizzazione della Master Class e del concerto conclusivo. Gli allievi che a giudizio insindacabile del Docente si saranno distinti nel corso della Master Class per particolari doti artistiche, oltre a partecipare al concerto conclusivo, potranno essere inseriti nei programmi delle manifestazioni organizzate dagli Amici della Musica di Campobasso e saranno inoltre segnalati ad altre Società Concertistiche.

Le lezioni della Master Class si terranno nell’Auditorium ex-GIL di Campobasso, in via Milano secondo il seguente calendario:
Venerdì 18 Novembre 2016 13:00 Esame di ammissione
Sabato 19 Novembre 2016 09:00 / 15:00 prima lezione
Venerdì 16 Dicembre 2016 13:00 / 19:00 seconda lezione
Sabato 17 Dicembre 2016 10:00 / 16:00 terza lezione
Venerdì 20 Gennaio 2017 13:00 / 19:00 quarta lezione
Sabato 21 Gennaio 2017 10:00 /16:00 quinta lezione
Venerdì 17 Febbraio 2017 13:00 / 19:00 sesta lezione
Sabato 18 Febbraio 2017 10:00 /16:00 settima lezione
Venerdì 03 Marzo 2017 13:00 / 19:00 Prova generale
Sabato 04 Marzo 2017 dalle 16:00 Prova acustica in Teatro e Concerto


Marco Grisanti, diplomato al Conservatorio di S. Cecilia, ha successivamene frequentato corsi di Composizione (Bellandi), Pianoforte (Zadra, Hubert) e Musica da Camera (Brengola e Ayo), sia all’Accademia Nazionale di S. Cecilia che all’Accademia Chigiana di Siena. Come partner pianistico di artisti della levatura di Ayo, Boettcher, Bolognese, Bunja, Fromager, Maggio Ormezovsky, Pahud, Schmidt, Ughi, dei “Premi Paganini” Shoji e Ciulei, il Quartetto Beethoven, il Residenz-Quartet di Würzburg, si è esibito nei più importanti cartelloni delle istituzioni italiane e in Svizzera, Francia, Spagna, Germania, Austria, Lussemburgo, Grecia, Irlanda, Canada, USA, Argentina e Giappone, riscuotendo sempre grandi consensi. Attualmente collabora in modo stabile con la violoncellista Leila Shirvani con la quale, oltre al repertorio più tradizionalmente sonatistico, si dedica all’ideazione di programmi in cui esplorare la profonda relazione tra il classicismo strumentale italiano e la sua straordianaria “re-invenzione” operata da compositori della prima metà del novecento. Insegna Musica da Camera nel Conservatorio di Campobasso.

sotto l'Ègida del Comune di Campobasso
con il contributo dilogo mibacMinistero per i Beni e le Attività Culturali
Fondazione Molise Cultura - Regione Molise
Comune di Campobasso

logocidim
programma

Associazione Amici della Musica "Walter de Angelis" Onlus Campobasso
info@amicidellamusicacb.it -Telefono e Fax: 0874.416374
P.iva 00105190706 - Privacy Policy

 

patrocinio

 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo