GIOVANI TALENTI
JULIAN KAINRATH violino
CARROCCIA LUIGI pianoforte
____________________________________________________________________
OPEN CONCERT SPAZIO GIOVANI
Allievi del Liceo Musicale G. M. Galanti
GIORGIA D’ANGELO marimba
vincitore del Discovery Award degli International Classical Music Awards (ICMA) nel 2022 all'età di 16 anni e del Concorso Internazionale di Musica Ysaye nel 2025, Julian Kainrath si esibisce regolarmente sia come solista che in recital. Nell'annunciare il Discovery Award dell'ICMA, il Presidente della Giuria Remy Franck ha dichiarato: "I nostri vincitori sono l'espressione della più alta arte". L'esibizione di Julian sotto la direzione di Adam Fischer con l'Orchestra Filarmonica del Lussemburgo alla Filarmonica del Lussemburgo è stata molto elogiata dalla critica. Nella stagione 2024/2025, Julian si è esibito in recital e concerti con orchestra in Italia, Germania, Francia, Austria, Svizzera e Stati Uniti. Tra i suoi impegni più significativi, il debutto a Venezia presso le Sale Apolloniane del Teatro La Fenice; l'esecuzione delle Sonate e Partite di Bach per violino solo al Ristori Baroque Festival di Verona; i debutti con la Leverkusen Symphony in Germania, l'Orchestra dell'Università degli Studi di Milano e l'Orchestra Sinfonica di Bari sotto la direzione di Neil Thompson; nonché un progetto incentrato su Bach con la Klassische Philharmonie di Bonn. Ha inoltre intrapreso diverse tournée in città in Italia, Austria, Germania e Belgio. Le sue apparizioni ai festival estivi del 2024 includono l'Engadin Festival a St. Moritz, in Svizzera; l'Althafen Stiftung di Berlino; e il Festival Tonadico in Italia. Nel 2025 si è esibito in Austria (Stiftskonzerte Klassik), Roma (Festival Riviera di Ulisse) e Bulgaria (Galleria d'Arte di Sofia). Nella prossima stagione Julian si esibirà con la Zürcher Kammerorchester sotto la direzione di Daniel Hope e intraprenderà un lungo tour in Italia insieme alla pianista Lilya Zilberstein.
Descritto dal Fort Worth Star-Telegram come un aristocratico del pianoforte, ha vinto numerosi premi in Concorsi Nazionali ed Internazionali. Tra questi, ha vinto il Virtuoso Prize al Vendome Piano Prize svolto durante il Festival di Verbier 2019, il secondo Premio Abbado indetto dal MIUR in memoria di Claudio Abbado e ha ricevuto a Kyustendil una medaglia per le sue esecuzioni di opere del compositore A. Scriabin. Ha preso parte ai Concorsi Internazionali Van Cliburn di Fort Worth, Ferruccio Busoni di Bolzano e Fryderyk Chopin di Varsavia dove ha ricevuto grandissimi ed entusiastici apprezzamenti da parte della critica e da musicisti quali K. Zimerman e M. Argerich. Ha studiato presso il Conservatorio “C. Monteverdi” di Bolzano diplomandosi in Pianoforte con il massimo dei voti e lode e il Diploma Accademico di II livello in Pianoforte solistico con 110, lode e menzione d’onore. Nel 2016 ha ricevuto una Junior Fellowship dal Royal Birmingham Conservatoire e dal 2018 al 2022 è stato Artist in Residence presso la Queen Elisabeth Music Chapel di Waterloo. Regolarmente invitato a suonare in Festival come il Duszniki International Chopin Piano Festival, il Miami International Piano Festival, il Dresdner Musikfestspiele e il LacMus Festival, la sua attività concertistica lo vede impegnato in Italia e all’Estero su palchi quali l’Ishibashi Memorial Hall dell’Università di Tokyo, Flagey di Bruxelles, la Symphony Hall e la Town Hall di Birmingham, le sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia, il Museo Teatrale alla Scala di Milano, la Salle Bourgie di Montreal e il Tbilisi State Conservatoire
nato a Campobasso nel 1995 ha iniziato gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica di Campobasso, diplomandosi in percussioni classiche nel 2018 e in composizione nella classe di Piero Niro nel 2023. È stato premiato in diversi concorsi di composizione tenutisi in Italia, Finlandia, Cina, Stati Uniti e Giappone, dove è risultato vincitore del 3° premio al “Toru Takemitsu Composition Award 2024” – Giudice: Mark-Anthony Turnage. Dal 2020 riceve commissioni di composizione dalle associazioni concertistiche Amici della Musica di Campobasso (Italia), Amici della Musica di Padova (Italia) e nell'ambito del bando 'Evan Erickson Music 2023 Call for Scores' (Memphis, USA).





