L’ARCADIA SUL PALCOSCENICO.
LA CANTATA DA CAMERA A NAPOLI NEL XVIII SECOLO
ENSEMBLE BAROCCO DI NAPOLI
Tommaso Rossi flauto dolce e traversiere
Ugo Di Giovanni arciliuto
Manuela Albano violoncello
Patrizia Varone clavicembalo
ROBERTA INVERNIZZI soprano
Concerto realizzato nell’ambito del progetto “Circolazione musicale in Italia” promosso dal
CIDIM Comitato Nazionale Italiano Musica
![]()
_______________________________________________
OPEN CONCERT
ENRICO MARIA VALERIO marimba
Nata a Milano, ha iniziato il suo percorso musicale come pianista e contrabbassista prima di scoprire la sua passione per il canto e iniziare gli studi con Margaret Heyward. Si è rapidamente affermata come modello per l'interpretazione del repertorio rinascimentale e barocco, offrendo una rara combinazione di doti vocali e interpretative, nonché di senso drammatico e teatrale. Nel corso della sua carriera, Roberta ha collaborato con alcuni dei più stimati ensemble e direttori di musica antica. Le sue collaborazioni con Il Giardino Armonico, Europa Galante, Cappella della Pietà de' Turchini, Concerto Italiano, Europa Galante e La Risonanza hanno prodotto registrazioni che sono oggi considerate punti di riferimento nel settore. La sua vasta discografia è acclamata dalla critica e rappresenta una vera e propria miniera d'oro per gli appassionati di musica antica. Conta oltre 100 registrazioni, che spaziano tra opere di Monteverdi, Vivaldi, Händel e molti altri. Il talento di Roberta risplende in particolare nelle sue interpretazioni della musica di Händel, come dimostra l'intera serie di registrazioni Glossa, vincitrice del Gramophone Award, delle cantate da camera di Händel in italiano con Fabio Bonizzoni. La dedizione di Roberta Invernizzi all'autenticità, unita al suo stile innovativo, ha non solo arricchito il genere, ma ha anche ispirato innumerevoli musicisti in tutto il mondo.
si è diplomato in flauto traverso presso il Conservatorio di Napoli, sotto la guida di Pasquale Esposito, perfezionandosi in seguito con Mario Ancillotti presso la Scuola di Musica di Fiesole, dove ha conseguito il diploma finale con il massimo dei voti. Ha conseguito il diploma di flauto dolce con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore sotto la guida di Paolo Capirci presso il Conservatorio di Latina, perfezionandosi con Pedro Memelsdorff in flauto dolce e con Jesper Christensen in Musica da Camera, presso la Schola Cantorum Basiliensis. Ha collaborato con alcuni dei più importanti specialisti di musica antica come Antonio Florio, Alan Curtis, Carlo Chiarappa, Rinaldo Alessandrini, Cristophe Rousset, Alessandro Ciccolini, Enrico Baiano. Si dedica come interprete e organizzatore da anni anche al repertorio contemporaneo. Hanno scritto per lui compositori quali Alessandra Bellino, Carlo Boccadoro, Claudio Lugo, Paolo Marchettini, Claudio Rastelli, Alessandro Solbiati. Con L’Ensemble Dissonanzen, di cui è presidente, ha suonato presso importanti istituzioni musicali italiane ed internazionali. Attualmente è titolare della cattedra di flauto dolce presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli. Laureato con lode in storia della musica presso l'Università "Federico II" di Napoli, suoi contributi sono apparsi su molte riviste italiane specializzate. Dal giugno 2016 è direttore artistico dell’Associazione “Alessandro Scarlatti” di Napoli.
è stato costituito su iniziativa di Tommaso Rossi, Raffaele Di Donna e Marco Vitali e ha esordito il 2 maggio del 2010 in occasione del 350° anniversario della nascita di Alessandro Scarlatti. Da quel momento ha realizzato numerosi programmi incentrati sulla musica del grande compositore, nell’ambito di un vero e proprio progetto di ricerca che ha portato, nel 2012, alla prima realizzazione discografica dell’Ensemble, dedicata all’integrale delle cantate con flauto obbligato di Scarlatti. L’ensemble si è esibito per Radio3 e nelle ultime stagioni è stato invitato al Festival di Musica Antica di La Valletta (Malta), Ravello Festival, Festival Leonardo Leo di Brindisi e nelle stagioni dell’Opera Giocosa di Savona, Magie Barocche di Catania, A.M.A Calabria Concerti, Istituzione Universitaria di Concerti di Roma, Accademia degli Sfaccendati, Concerti della Normale di Pisa. È stato pubblicato nel 2019 per l’etichetta Sony-Deutsche Harmonia Mundi il progetto Il Soffio di Partenope, dedicato alla musica per strumenti a fiato di autori di area napoletana, nell’ambito di un progetto di ricerca in collaborazione con l’Abchordis Ensemble di Basilea. Nel 2021 ha visto la luce il CD con le sonate per flauto di Robert Valentine, dal titolo Un inglese a Roma. Il progetto Black Telemann, dedicato al grande compositore tedesco e con la presenza di una prima assoluta di Pasquale Corrado, è stato proposto nel 2024 presso importanti società di concerto italiane quali Amici della Musica di Palermo, Accademia Filarmonica di Messina, A.M.A Calabria, IUC.





