I VIOLONCELLIERI

I VIOLONCELLIERI Immagine 1
  • Data concerto
    domenica 10 luglio 2022
  • Dove
    Villa de Capoa ore 11.00 - Campobasso
  • Biglietti Ingresso
    INGRESSO GRATUITO

Uno per tutti… tutti per uno! 
I VIOLONCELLIERI
M° Gianluigi Fiordaliso


Programma musicale
EDVARD GRIEG - Holberg Suite
BÉLA BARTÓK - Danze Rumene
EDWARD ELGAR - Nimrod dalle Variazioni Enigma Op.36
EDWARD ELGAR - Salut d’amour
GIOACHINO ROSSINI - Overture Guglielmo Tell
PIETRO MASCAGNI - Intermezzo da Cavalleria rusticana
GIACOMO PUCCINI - Intermezzo da La Manon Lescaut
KARL JENKINS - Palladio
SON HEE NEWBOLD - Perseus
ASTOR PIAZZOLLA - Fantasia su temi
Musicisti
I VIOLONCELLIERI

sono un ensemble di violoncelli costituito esclusivamente da alunni del M° Gianluigi Fiordaliso, presidente dell’Associazione Culturale “Modulazioni d’Arte” di Pescara e docente di violoncello presso il Liceo Musicale MIBE di Pescara.
Vantano già un curriculum davvero emozionante: hanno al loro attivo numerosissimi concerti e si sono esibiti in importanti rassegne italiane. Vincitori di numerosi primi premi assoluti in concorsi nazionali ed internazionali, si sono esibiti guidati dal M° Giovanni Sollima con i Cento Cellos in città come Vicenza, Ravenna, Lucca, L’Aquila e Macerata, collaborando con artisti come Ernst Reijseger, Monica Leskovar, Mario Brunello e realizzando inoltre un’incisione per la casa discografica DECCA. 
Il repertorio di questo singolare ensemble, prevede opere classiche, moderne, contemporanee, spaziando dalla classica più ricercata alla leggera senza confini. Molte le trascrizioni di musiche da film, arie tratte da opere liriche, concerti strumentali, brani tematici legati alle tradizioni. Le partiture del repertorio, sono appositamente elaborate e realizzate dal M° Fiordaliso. 
Hanno fatto il loro debutto nel 2012, con una età media di otto anni, appena intrapresi gli studi del violoncello. Oggi, sono ancora uniti, sempre più fedeli allo strumento e al legame tra loro che ne è sorto. Questa la forza del gruppo, questa la singolarità che li contraddistingue e li rende unici. Le finalità dell’ensemble non sono esclusivamente musicali, ma anche sociali: rafforzare la coscienza di ciascuno nella crescita e la responsabilità degli uni verso gli altri. I più grandi sono d’aiuto ai più piccoli, i più preparati con quelli che lo sono meno; ognuno infonde coraggio ed è di stimolo all’altro, questo il presupposto indispensabile per una grande coesione tra di loro, da questo il singolare nome dell’ensemble che trae spunto dal motto “Uno per tutti… tutti per uno!”