Dal barocco al jazz, 4 eventi musicali nella splendida villa de Capoa

Fino a qualche decennio fa era una sorta di balera all’aperto, dove si ballava e ci si divertiva con la musica dal vivo. Una ’tradizione’ rinnovata dagli Amici della musica – Walter de Angelis che, per quattro domeniche consecutive a partire dal prossimo 8 luglio, assieme al Comune di Campobasso, propongono concerti-aperitivo nell’incantevole scenario dell’antica villa ottocentesca. 

“È un modo per portare la musica di qualità all’aperto e avvicinare non solo coloro che di solito non frequentano i teatri o le sale da concerto, ma anche per offrire a chi resta in città un momento di incontro e di svago in un giorno di festa, condividendo un’esperienza senz’altro appagante e rasserenante”, spiegano gli organizzatori che stamattina – 3 luglio – hanno illustrato in una conferenza stampa il programma della manifestazione denominata ’Musica in villa’. 

I quattro appuntamenti tutti alle ore 12. Ad esibirsi “i giovani talenti che si sono distinti nel percorso di studi presso il Conservatorio della città, con programmi diversificati originali che spaziano dal barocco alla musica jazz“.

Si parte l’8 luglio con i giovani del Trio chitarristico molisano formato da Tonino Pipoli, Jacopo Rizzardi e Luca De Cesare. Il programma prevede musica da Bach a Astor Piazzolla. Il 15 luglio si esibirà il quartetto di clarinetti ’Chlumeau’ formato da Simone di Renzo, Angelo Muccino, Luca De Siato, Rebecca D’Addie. Sarà l’occasione per ascoltare il suono dello strumento ad ancia. Il programma prevede musiche di Rossini, De Marino, Bennet e Grundman. Il 22 luglio sarà la volta di ’Cantando cantando’ con il soprano Giusy Tiso e il baritono Gaetano Merone sostenuti da Marco Petti al pianoforte che ci accompagneranno in un viaggio musicale da Mozart a Morricone. L’ultimo appuntamento il 29 luglio con un concerto dedicato al jazz. Si esibirà il quartetto formato da Francesco De Simone, Daria Tanno, Michele Campopiano e Raffaele Giancola.
Per tutte le informazioni sugli artisti e programmi si può consultare il sito internet www amici della musica cb.it

commenta